IGIENE ORALE
Con il termine di igiene orale si intende la pulizia dei denti e del cavo orale e si svolge in due eventi distinti:
L’igiene orale domiciliare, che viene svolta quotidianamente con spazzolino e dentifricio, integrandola con il filo interdentale perché il solo spazzolino non può raggiungere tutte le superfici del dente. Il dentista consiglia di lavare i denti dopo i pasti principali e prima di andare a letto. Lo spazzolamento dovrebbe durare almeno 2 minuti e non trascurare alcuna superficie, anche la più difficile.
L’igiene orale professionale si svolge nello studio dentistico, solitamente ogni 6 mesi ma se necessario anche più frequentemente, comunque è importante che l’igiene orale venga praticata su base regolare per permettere la prevenzione di problemi ai denti e alle gengive. L’igiene orale professionale prevede la rimozione del tartaro, della placca con strumenti che ha solo il dentista e solo lui sa usare correttamente.
È in questo momento che il dentista controlla la situazione orale e la tiene monitorata confrontandola con le sedute precedenti, dando indicazioni preziose per la prevenzione o l’intercettazione di problemi.
Se l’igiene orale è insufficiente può permettere l’insorgenza di patologie, le più frequenti sono gengiviti/parodontiti e carie.
Se le gengive sanguinano spontaneamente o durante lo spazzolamento, c’è un problema alle gengive e spesso capita che possa essere risolto semplicemente migliorando l’igiene orale.
L’alitosi è un sintomo che può essere causato dall’igiene orale insufficiente, se così fosse basterà migliorare l’igiene orale e il dentista controllerà il buon esito del trattamento.